L’ Azienda

Nulla viene trascurato nella produzione dell’ Acetificio Scaligero, poiché in azienda si segue l’arte della qualità.
L'Azienda

Acetificio Scaligero è situato a Veronella, nel basso Veronese, ai confini con le provincie di Vicenza e Padova, in una zona la cui economia è prevalentemente sostenuta dalle attività agro-industriali. L’ azienda, diretta da sempre dalla famiglia Ranghiero, è specializzata nella produzione di Aceto di Vino di qualità (sfuso per le industrie conserviere, ed imbottigliato per i grandi centri di distribuzione alimentari). L’attività dell’Acetificio Scaligero ebbe inizio nel 1973 grazie all’intraprendenza e alla volontà del compianto ed indimenticabile fondatore Enzo Ranghiero. Per l’industria alimentare italiana quello era un periodo piuttosto difficile, che lasciava però intravvedere un futuro ricco di prospettive. Col passare degli anni infatti, Acetificio Scaligero è diventato leader del Nord-Est italiano nella fornitura di aceto di vino. La dinamicità e la costante ricerca della qualità sono elementi che hanno caratterizzato e tuttora contraddistinguono il modo di operare dell’ azienda. Gradualmente, durante tutti questi anni, Acetificio Scaligero ha conquistato quote di mercato sempre più vaste: nel Nord Europa, in Giappone e in Cina, dove il consumo di aceto di vino, per tradizione e cultura, era irrisorio.

Le Origini Storiche e le Peculiarità

L’Acetificio Scaligero nacque nel 1973 in forma artigianale. La cura nella scelta del vino e delle lavorazioni seguivano, già da allora, i criteri che l’hanno portata oggi ad essere azienda di tutto rispetto per qualità di aceto prodotto. Dal 1973 ad oggi l’azienda ha avuto tassi di crescita di produttività costanti, mantenendo sempre comunque alti livelli qualitativi. Livelli quest’ultimi che sono sempre anteposti al volume produttivo. L’area complessiva che lo stabilimento copre attualmente è di circa 3000 mq di cui oltre 1500 mq sono di superficie coperta.

Metodi di Produzione

Acetificio Scaligero utilizza due metodi per produrre aceto: Metodo di fermentazione in superficie o lento a truciolo: dove gli acetobatteri sono legati alla superficie del materiale poroso (truciolo di legno). Metodo a fermentazione sommersa o rapido: dove gli acetobatteri sono immersi nel liquido da fermentare. La differenza fra i due metodi è principalmente nella velocità di reazione (molto più veloce con il secondo metodo).

Il Settore di Attività

L’azienda produce aceto di vino (sfuso ed imbottigliato) per ogni tipo di utilizzo. Grazie ad un’esperienza trentennale, acetificio scaligero mantiene una rigorosa cura nella lavorazione dei vari prodotti. Il vino proviene da aziende vinicole scelte; viene particolarmente curata la fermentazione e la filtrazione. Nulla viene trascurato nella produzione dell’ Acetificio Scaligero, poiché in azienda si segue l’arte della qualità.